“Voi siete l’arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti”

Kahlil Gibran

Ritratti di famiglia

I Fratelli Francesco e Chiara Romano hanno scelto con affetto e coraggio di restare nella loro Irpinia e di condividere l’appartenenza che i genitori nutrono per questa terra inserendosi nella realtà agricola di famiglia.

L’azienda, a vocazione prevalentemente vitivinicola, nasce nel 2006 dalla volontà di papà Franco e mamma Fiorenza è l’unica cantina di San Mango sul Calore, paese inserito nell’areale DOCG Taurasi, completamente devastato dal terremoto del 1980 e mirabilmente ricostruito, porta nel nome “Antico Castello” il ricordo di una costruzione feudale presente nella zona prima del sisma.

Chi

#theromanosiblings, come ormai ci chiamano

Chiara, classe 1987, laureata in Economia e Direzione delle Imprese, corso di perfezionamento post lauream in “Wine Business” , diploma professionale Sommelier AIS

Francesco, classe 1985, laureato in Ingegneria Civile, abilitato alla professione di Agrotecnico, diplomato Sommelier AIS

Cosa?

Stiamo cercando di creare un’azienda che sia un crogiolo di creatività, organizzazione, conoscenza, relazioni, ma soprattutto perseveranza.

Quando?

Nel 2009, siamo diventati titolari dell’azienda sotto lo sguardo dei nostri genitori. Per restare nella Nostra Terra abbiamo deciso di “reinventarci” seguendo corsi e agendo sul campo entrando a piccoli passi nel mondo del vino. Coraggio, sfida, ma più di tutto, voglia di crederci.

Dove?

In Irpinia, dove tanto è stato fatto ma tanto c’è ancora da fare e per questo non nascondiamo di provare un “odi et amo” nei confronti di questi territori ma forse semplicemente perché è indice di una grande storia d’amore.

Perché?

Il perché è la risposta più semplice: siamo insieme, siamo una famiglia.

LA NOSTRA CANTINA

UN GIOIELLO DI MODERNITÀ E TECNOLOGIA

Tecnologie all’avanguardia al servizio di uve di grande qualità, solo in questo modo si ottengono risultati di eccellenza.

La cantina sa come accogliere al meglio le uve nel momento della vinificazione: pressa a membrana soffice e serbatoi in acciaio, per le delicate uve bianche; barriques e botti di rovere francese, per importanti rossi.

Con la stessa attenzione la cantina riceve i suoi ospiti:
una moderna tasting room in cui si abbinano momenti gastronomici ad eventi musicali ed artistici, per un pubblico amante del buon vino e dei valori che lo circondano. Tutto questo è Antico Castello ed è quello per cui Chiara e Francesco lavorano ogni giorno.

art_admin_castelloLa famiglia e la cantina